Liceo Statale Carducci


Vai ai contenuti

day by day_16_17

Il Liceo


Day
by Day

   

FESTIVAL "UN POZZO DI SCIENZA"

Promosso e sostenuto dal Gruppo Hera, con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale dell'EmiliaRomagna si realizza con la collaborazione di ComunicaMente e la consulenza scientifica di: Università di Bologna, docenti dell'Università di Ferrara, Associazione BiodiverCity, IS - Science Center Immaginario Scientifico di Trieste. Obiettivo dell'anno è di andare alla scoperta di tutti i passaggi delle "filiere", seguendo passo a passo l'articolato percorso di trasformazione di un'idea, una materia prima, uno scarto industriale e agricolo, un rifiuto. Si svolgerà dal 20 febbraio al 25 marzo 2017 anche presso il nostro Liceo con la partecipazione delle classi del triennio.

 

SERATA SULLA SHOAH
GIORNO DELLA MEMORIA
_____________________________

Istituito dodici anni fa, il Giorno della Memoria si celebra il 27 gennaio perché in questa data le Forze Alleate liberarono Auschwitz dai tedeschi. Oltre il cancello, su cui risaltava la scritta "Arbeit macht frei" (Il lavoro rende liberi), apparve chiara l'aberrazione di ciò che era successo. Il mondo vide allora per la prima volta da vicino lo sterminio in tutta la sua realtà. Il Giorno della Memoria vuol essere un atto di riconoscimento di questa storia e di tutte le persecuzioni e gli eccidi avvenuti nel mondo.
É ormai tradizione celebrare al liceo Carducci questa giornata con attività che si svolgono in Istituto o sul territorio.
Quest' anno tutto il corso delle Scienze Umane con progetto Musica& Spettacolo ha voluto far partecipare le famiglie ad uno spettacolo serale che ha visto alternarsi le classi nella lettura, drammatizzazione di brani, canzoni, immagini, poesie, riflessioni preparate con i docenti. Oltre al ricordo dello sterminio del popolo ebreo, gli alunni hanno dedicato parte delle riflessione alla violenza attuale, sulle donne, sui bambini, alle problematiche inerenti il bullismo e al non rispetto della persona. Ogni gruppo ha saputo coinvolgere il pubblico presente trattando con particolare delicatezza trasporto e originalità le tematiche trattate.

Docenti responsabili: Proff.: Tiziana Grillanda, Braga Patrizia

VIAGGI STUDIO
Nel mese di Febbraio è stato effettuato un viaggio studio a Granada, per l'approfondimento della lingua spagnola. Gli alunni ospiti presso famiglie, alla mattina hanno attività itineranti nella città organizzate dall' Istituto spagnolo organizzatore e al pomeriggio con i docenti accompagnatori in gruppo hanno visitato i luoghi storici delle città.
L'attività ha riscosso molto successo tra i partecipanti che si sono dimostrati entusiasti sia per la parte didattica che per la parte culturale e
ricreativa dell' esperienza.

All'attività hanno partecipato alunni delle classi 3L 3A 4A 4H 4L

Docente referente:
prof. Grata Caterina

GRUPPO SPORTIVO DI SCI A PIANCAVALLO
Anche quest'anno si è svolto il gruppo sportivo di sci,
presso gli impianti di
Piancavallo.
Tutti gli alunni divisi in gruppi a secondo delle proprie capacità iniziali hanno effettuato 2 ore giornaliere con i maestri della scuola italiana sci Piancavallo. Durante il resto della giornata sui campi di sci gli studenti erano sempre accompagnati da un docente al quale facevano riferimento e da maestri a disposizione anche nelle ore pomeridiane.
La sere sono state dedicate al pattinaggio e alle danze. Il gruppo è tornato entusiasta dall'esperienza sciistica.

Docenti responsabili:
Proff.: Patrizia Braga, Monica Novelli


Le gare si sono svolte esclusivamente on-line, presso i laboratori di informatica di istituto, in modalità sincrona, contemporaneamente per tutte le scuole iscritte d' Italia.
I primi tre classificati del biennio e i primi due del triennio si recheranno a Imola per la fase regionale.

Docente responsabile:
prof. Ferretti Patrizia

GRUPPO SPORTIVO DI CALCIO 5
Nell'ambito dell'attività motoria di Istituto il dipartimento di scienze motorie ha organizzato un torneo di calcio a 5 a cui parteciperanno tutte le classe interessate d'Istituto. Ogni lunedì si disputeranno partite in triangolare, fino alla proclamazione della classe vincitrice.

Docente responsabile: proff. Braga Patrizia, Novelli Monica

GRUPPO SPORTIVO DI VOLLEY
Nell'ambito dell'attività motoria di Istituto il dipartimento di scienze motorie ha organizzato un gruppo sportivo di volley a cui parteciperanno tutte le classe interessate d'Istituto. Ogni giovedì si disputeranno partite tra le classi.

Docente responsabile:
prof. Mardegan Sergio

Consegna diplomi HSK2 e HSK3
Giovedì 1 dicembre i Direttori dell’Istituto Confucio di Padova, Prof. Liu e Prof. Picci hanno consegnato i diplomi HSK2 e HSK3 agli studenti del corso linguistico, con seconda lingua cinese, nell’ambito di una giornata dedicata alla diffusione della CULTURA CINESE, con particolare riferimento al
Chinese Business Etiquette.

Responsabile dell'attività:
Prof.Tommaso Rossi

-----IL CARDUCCINO-----
Il Liceo "G. Carducci", organizza già da vari anni un giornalino di Istituto, che viene distribuito alle famiglie, con 3 uscite annuali.
Obiettivo del progetto è di far conoscere le molteplici attività organizzate, durante l'anno scolastico, dai consigli di classe di ogni corso del Liceo, di far sperimentare agli studenti "redattori" le potenzialità e la complessità di un giornale e di affrontare e approfondire tematiche di generale interesse, inerenti anche l' ambiente e il territorio ferrarese.
Prima uscita dell'anno scolastico 2016-17: Natale 2016

GUARDA IL CARDUCCINO

Redazione:
Editore: Licia Piva
Direttore: Isabella dallapiccola
Vice Direttore: Cristina Cannelli
Responsabile grafica:
Paola Occhi
Responsabile del progetto: prof. Liverani Veronica

"CONVENZIONE CONSERVATORIO"

Ricomincia l'attività, in convenzione con il Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara, per gli alunni iscritti all'indirizzo Scienze Umane con Progetto Musica.
Le lezioni comprenderanno studio dello strumento, musica d'insieme, storia della musica, solfeggio.

Gli alunni che faranno parte dell'orchestra "Ensemble Carducci", durante l'anno parteciperanno a vari eventi musicali programmati dall'Istituto e dal Conservatorio.

Classi partecipanti:
1G 2G 3G 4G 5G 4I
Referente della convenzione prof.:
Angela Calovi

"Lingue ... in festa al Carducci"
Sabato 5 e 14 novembre si è svolta la festa delle lingue rispettivamente per la sezione N e L del Liceo linguistico del Carducci. Un colorato Festival delle Lingue realizzato interamente dai ragazzi, che tra canzoni, recite, e testimonianze dei compagni dell'istituto ritornati dopo un intero anno scolastico all'estero.
L'Aula Magna era piena di studenti, che hanno colpito per la varietà di lingue parlate dalle diverse culture presentate: inglese, francese, spagnolo, tedesco e cinese. E' ormai una tradizione questa giornata che si ripete da vari anni, davvero unica nel suo genere, divertente e molto coinvolgente.

GUARDA LE FOTO

Responsabili dell'attività proff: Rossi, Nadalini, Grata, Morini

LABORATORIO TEATRALE

Le classi del Progetto Musica&Spettacolo, hanno iniziato un laboratorio teatrale con un regista che guida i gruppi nella sperimentazioni di diversi tipi di comunicazione, verbale ed espressiva.
Tale attività sfocerà nella realizzazione di spettacoli di fine anno scolastico per le famiglie, con gli studenti che vivranno l'esperienza della regia, dei direttori di fotografia, degli attori, dei coreografi e dei musicisti.

Responsabili dell'attività proff.: Braga Patrizia e Grillanda Tiziana

GRUPPO SPORTIVO DI CALCIO
Nell'ambito dell'attività di Istituto il Dipartimento di Scienze Motorie ha organizzato un torneo di calcio a 5 a cui parteciperanno tutte le classe interessate d'Istituto.
Ogni lunedì si disputerann partite in triangolare, fino alla proclamazione della classe vincitrice.

Responsabili dell'attività Proff: Braga, Novelli


E' ricominciato anche quest'anno il progetto

"Quotidiano in classe"
a cui il Liceo "G. Carducci" ha aderito.
L'obiettivo è favorire la nascita di un'abitudine alla lettura critica dei quotidiani, per dare ai ragazzi un'occasione in più per sviluppare una propria opinione dei fatti e per maturare una solida coscienza critica che li renda, domani, cittadini più liberi. Inoltre la lettura dei quotidiani permette lo sviluppo della creatività, della curiosità; è un utile strumento, per abituare le classi all'uso dinamico della lingua scritta, come propedeutica alle modalità di scrittura richieste all'Esame di Stato, per sviluppare la capacità di sintesi e l'analisi delle informazioni, per arricchire il vocabolario personale, avvicinandosi ad un diverso linguaggio verbale.

Responsabile dell'attività: Prof. Patrizia Ferretti

Il Liceo Carducci a Cà Foscari

La scelta dell'Università è un passo di fondamentale importanza nella vita di un liceale; lo studente, partendo dalla valutazione delle proprie predisposizioni ed interessi, dovrà scegliere il percorso formativo più appropriato alle proprie esigenze. Per accompagnare, gli studenti in questa impegnativa scelta il Liceo Carducci organizza una serie di incontri e visite direttamente presso atenei per gli studenti frequentanti le classi quarte e quinte.
Il giorno 17 novembre un gruppo di 50 studenti del corso linguistico ha visitato a Venezia l'università Cà Foscari partecipando all'interessante lezione:
"Lo svedese nel contesto linguistico e culturale del Nord Europa" tenuta dal Prof. Massimiliano Bampi e alla presentazione dell'offerta formativa dell'Ateneo veneziano.

Responsabile dell'attività: Prof. Veronica Liverani

CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE

Nel mese di dicembre inizieranno anche i corsi in preparazione agli esami di certificazione di lingua inglese.
Tali corsi prevedono 40 ore di lezioni e simulazioni del test per far familiarizzare gli alunni alla tipologia dell'esame. I livelli dei vari gruppi saranno di B1 B2 C1. Le lezioni saranno tenute da una docente di lingua inglese e da una madre lingua.

Docente responsabile del progetto prof:
Francesca Benetti

CERTIFICAZIONE DI LINGUA SPAGNOLA - DELE e
DI LINGUA FRANCESE LIVELLO B1- B2

Inizierà nel mese di dicembre, un corso in preparazione degli esami di certificazione, che prevedono lezioni e simulazioni del test e che avranno lo scopo di approfondire le conoscenze e le competenze linguistiche dei partecipant, i familiarizzando con la tipologia dell'esame.
Le lezioni saranno tenute dalla madre lingua spagnola Prof.ssa Mateos Gonzales Maria e francese Villard France

Docenti responsabili del progetto proff.:
Grata, Villard

"PREMIO PACE CITTA' DI FERRARA"

Gli studenti delle classi
3A e 3H hanno partecipato al progetto
"Promozioni eventi culturali - Ferrara".
Nell'ambito del Progetto è stato assegnato il "PREMIO PACE CITTA' DI FERRARA" alla Senatrice colombiana
Ati Quigua - Per la difesa dei diritti alla vita
e la salvaguardia dell’ambiente.
Alla mattina la senatrice ha incontrato un gruppo di alunni presso il nostro Istituto e nel pomeriggio alcuni studenti hanno fatto parte del team di accoglienza in Comune dove si è svolta la premiazione.

Docenti responsabili del progetto proff.:
Balzani Silvia
Marchioli M.Cristina


Lunedì 19 settembre

presso la Sala Conferenze Camera di Commercio di Ferrara,
nell'ambito della settimana estense, si è svolta la presentazione
finale del progetto CLIL
"Le storie e le Scienze"
Per il Carducci erano presenti in qualità di relatori la Prof.ssa Gloria Balladori e il Prof. Francesco Gentile oltre alla rappresentanza studentesca.
Il progetto nato lo scorso anno in collaborazione con il Polo Scolastico di Codigoro, il Liceo Scientifico "Cevolani" di Cento e il Liceo "Carducci" di Ferrara, ha avuto come obiettivo l'approfondimento di tematiche storico-scientifiche nella loro reciproca contaminazione, attraverso l'uso di lingue veicolari secondo modalità Clil e di supporti multimediali di ultima generazione.
L'intera operazione ha prodotto materiali didattici già fruibili su piattaforme
on-line come e-twinning e prezi.

Docenti responsabili del progetto proff.:
Gloria Balladori, Francesco Gentile

PROGETTO DI VOLONTARIATO

Alcune studentesse delle classi 4A-4D-4E-4L hanno partecipato ad un progetto di volontariato presso "Opera della Provvidenza S.Antonio" a Padova dal 12 al 16 settembre.

Docenti responsabili del progetto proff.:
Marchioli M.Cristina, Policardo Miriam Rita, Canella Leonardo

Summer Camp

Il 20 giugno un gruppo di ragazzi dell'indirizzo linguistico con lingua cinese, sono partiti per il
Summer Camp 2016 in Cina.
Durante il soggiorno di due settimane visiteranno le città di Cantoon, Xi'an, parteciperanno ad attività sportive, lezioni di lingua, di calligrafia, seminari sulla cultura cinese, sosterranno in fine una certificazione di lingua di livello B1/B2.
Nelle escursioni potranno ammirare l'Esercito di terracotta, visitare le Terme di Huaqing e parchi naturali.
Referente dell'attività prof.ssa di conversazione Zhuang Mei dell' Istituto di Confucio di Padova e il prof. Rossi Tommaso docente di lingua e cultura cinese presso il nostro liceo.

GUARDA LE FOTO

Docenti responsabili del progetto proff.:
Tommaso Rossi e Mei Zhuang

Home Page | Il Liceo | Orientamento | Contatti | Info Studenti | Info Famiglie | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu