Liceo Statale Carducci


Vai ai contenuti

day by day_16_17

Il Liceo


Day
by Day

   

Laboratorio Economico-Giuridico

Nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta formativa del Liceo Linguistico, dall'a.s. 2017/18 si prevedono dei pacchetti di ore laboratoriali pomeridiane destinati all'approfondimento delle tematiche giuridico-economiche del bacino europeo e dell'Estremo Oriente, inseriti nei percorsi formativi di Alternanza Scuola-Lavoro per il triennio. Quest'anno i corsi hanno avuto come focus le politiche monetarie, le dinamiche del libero mercato e dei regimi protezionistici, le fonti del diritto e i diritti umani.

Docenti responsabili del progetto proff.:
Tommaso Rossi, Lorenza Cenacchi

Chinese Bridge
Due coppie di studenti di 3N e 4N (liceo linguistico curriculum Cina) si sono qualificati alle prime posizioni nelle selezioni regionali del concorso di lingua e cultura cinese "Chinese Bridge", in questi mesi svolgeranno le attività preparatorie con la conversatrice prof.ssa Zhuang, che li condurrà a partecipare alle finali nazionali nel mese di Maggio 2018 a Pisa.

Docenti responsabili del progetto proff.:
Tommaso Rossi e Mei Zhuang

Laboratori conversazione lingua cinese

Nel corso del primo quadrimestre l'istituto, in collaborazione con docenti madrelingua dell'Istituto Confucio di Padova, ha attivato una serie di laboratori pomeridiani di conversazione in lingua cinese destinati alle classi seconde, terze, quarte e quinte del curriculum di lingua cinese. Tali laboratori, finalizzati al potenziamento delle competenze comunicative degli studenti sono stati impostati su 4 livelli di competenza: A2/B1, B1/B1+, B2, C1.

Docente responsabile del progetto prof.:
Tommaso Rossi

CONVENZIONI CON UNIVERSITÀ DI CARDIFF E MIDDLEBURY
Dopo la pluriennale collaborazione con l'Istituto Confucio dell'università di Padova per il percorso di cinese e con l'università di Cardiff per le attività di assistentato linguistico di inglese rivolto alle classi di tutti gli indirizzi, una nuova convenzione unisce il liceo Carducci con il Middlebury College (Vermont, USA), ampliandone l'offerta formativa. Una studentessa americana durante il primo quadrimestre, ha seguito un corso presso l'Università e lezioni di storia dell' arte presso il liceo G. Carducci. La ragazza è entrata nelle varie classi per conversare con gli alunni su temi concordati con il dipartimento di lingue e nel pomeriggio ha tenuto le attività di language clinic e language café rivolte ai ragazzi di biennio e triennio.


Docente referente:
Rossi Tommaso

VIAGGI STUDIO
Nel mese di ottobre e marzo sono stati effettuati due viaggi studio, uno a Cap d’Ail e uno a Siviglia, per l'approfondimento della lingua francese e spagnola. Gli alunni ospiti in Francia in un college e in Spagna presso famiglie, alla mattina hanno seguito lezioni di lingua e al pomeriggio, con i docenti accompagnatori, in gruppo hanno visitato i luoghi storici delle città.
L'attività ha riscosso molto successo tra i partecipanti che si sono dimostrati entusiasti sia per la parte didattica che per la parte culturale ericreativa dell' esperienza.
All'attività hanno partecipato alunni delle classi 3H 3A 4N

Docente referente:
prof. Grata Caterina

GRUPPO SPORTIVO DI SCI A PIANCAVALLO
Anche quest'anno si è svolto il gruppo sportivo di sci, presso gli impianti di Piancavallo.
Tutti gli alunni divisi in gruppi a secondo delle proprie capacità iniziali hanno effettuato 2 ore giornaliere con i maestri della scuola italiana sci Piancavallo. Durante il resto della giornata sui campi di sci gli studenti erano sempre accompagnati da un docente al quale facevano riferimento e da maestri a disposizione anche nelle ore pomeridiane. La sere sono state dedicate al pattinaggio e alle danze.
Il gruppo è tornato entusiasta dall'esperienza sciistica.

Docenti responsabili:
Proff.: Patrizia Braga, Monica Novelli


Le gare si sono svolte esclusivamente on-line, presso i laboratori di informatica di istituto, in modalità sincrona, contemporaneamente per tutte le scuole iscritte d'Italia. I primi tre classificati del biennio si sono recati a Imola per la fase regionale.

Docente responsabile:
prof. Ferretti Patrizia

GRUPPO SPORTIVO DI CALCIO 5
Nell'ambito dell'attività motoria di Istituto il dipartimento di scienze motorie ha organizzato un torneo di calcio a 5 a cui stanno partecipando tutte le classe interessate d'Istituto. Ogni lunedì si disputano partite in triangolare, fino alla proclamazione, mese di maggio, della classe vincitrice.

Docente responsabile: proff. Braga Patrizia, Novelli Monica,
Sergio Mardegan

Corsi di preparazione degli esami di certificazione
HSK2 - HSK3 - HSK4

Si stanno svolgendo i corsi preparatori che porteranno oltre 40 ragazzi del corso linguistico con seconda lingua cinese, ad affrontare l’esame per la certificazione in lingua cinese: HSK2 (A2), HSK3 (B1) e HSH4 (B2)
nel mese di maggio.

Responsabile dell'attività:
Prof.Tommaso Rossi

-----IL CARDUCCINO-----
Il Liceo "G. Carducci", organizza da anni un giornalino di Istituto, che viene distribuito alle famiglie, con 3 uscite annuali.Obiettivo del progetto è di far conoscere le molteplici attività organizzate, durante l'anno scolastico, dai consigli di classe di ogni corso del Liceo, di far sperimentare agli studenti "redattori" le potenzialità e la complessità di un giornale e di affrontare e approfondire tematiche di generale interesse, inerenti anche l'ambiente e il territorio ferrarese.
Versione on line si può visionare nel sito del liceo

GUARDA IL CARDUCCINO

Redazione:
Editore: Licia Piva
Direttore: Isabella Dallapiccola
Vice Direttore: Cristina Cannelli
Responsabile grafica:
Paola Occhi
Responsabile del progetto: prof. Liverani Veronica

"CONVENZIONE CONSERVATORIO"
La convenzione con il Conservatorio"G. Frescobaldi"di Ferrara, per gli alunni iscritti all'indirizzo Scienze Umane con Progetto Musica, permette di organizzare lezioni di strumento, musica d'insieme, storia della musica, solfeggio.Gli alunni che faranno parte dell'orchestra"Ensemble Carducci", durante l'anno parteciperanno a vari eventi musicali programmati dall'Istituto e dal Conservatorio.

Classi partecipanti:
1G 2G 3G 4G 5G 4I
Referente della convenzione prof.: Angela Calovi

"Lingue ... in festa al Carducci"
Sabato 5 e 14 novembre si è svolta la festa delle lingue rispettivamente per la sezione N e L del Liceo linguistico del Carducci. Un colorato Festival delle Lingue realizzato interamente dai ragazzi, che tra canzoni, recite, e testimonianze dei compagni dell'istituto ritornati dopo un intero anno scolastico all'estero.
L'Aula Magna era piena di studenti, che hanno colpito per la varietà di lingue parlate dalle diverse culture presentate: inglese, francese, spagnolo, tedesco e cinese. E' ormai una tradizione questa giornata che si ripete da vari anni, davvero unica nel suo genere, divertente e molto coinvolgente.

Responsabili dell'attività proff: Rossi, Nadalini, Grata

LABORATORIO TEATRALE
Le classi del
Progetto Musica&Spettacolo, hanno iniziato un laboratorio teatrale con un regista che guida i gruppi nella sperimentazioni di diversi tipi di comunicazione, verbale ed espressiva.
Tale attività sfocerà nella realizzazione di spettacoli di fine anno scolastico per le famiglie, con gli studenti che vivranno l'esperienza della regia, dei direttori di fotografia, degli attori, dei coreografi e dei musicisti.

Responsabili dell'attività proff.: Braga Patrizia e Grillanda Tiziana


Sono iniziati gli incontri pomeridiani del
"Language Cafe" con madrelingua inglese. L'iniziativa, grazie alla convenzione con l'Università di CARDIFF, vuole offrire agli studenti uno spazio di conversazione informale con una studentessa di madrelingua inglese; l'ambiente piacevole e rilassato e gli argomenti legati alla cultura giovanile mirano a favorire lo sviluppo delle abilità di comprensione ed espressione orale in maniera divertente, favorendo l'apprendimento tra pari
(Peer Education).

Gli incontri avranno cadenza settimanale e sono previsti in orario pomeridiano.

Responsabili dell'attività prof.: Amanda Nadalini

"Quotidiano in classe"
È ricominciato anche quest'anno il progetto"Quotidiano in classe"a cui il Liceo "G. Carducci" ha aderito.L'obiettivo è favorire la nascita di un'abitudine alla lettura critica dei quotidiani, per dare ai ragazzi un'occasione in più per sviluppare una propria opinione dei fatti e per maturare una solida coscienza critica che li renda, domani, cittadini più liberi. Inoltre la lettura dei quotidiani permette lo sviluppo della creatività, della curiosità; è un utile strumento, per abituare le classi all'uso dinamico della lingua scritta, come propedeutica alle modalità di scrittura richieste all'Esame di Stato, per sviluppare la capacità di sintesi e l'analisi delle informazioni, per arricchire il vocabolario personale, avvicinandosi ad un diverso linguaggio verbale.

Responsabile dell'attività: Prof. Patrizia Ferretti

Il Liceo Carducci e l'orientamento in uscita

La scelta dell'Università è un passo di fondamentale importanza nella vita di un liceale; lo studente, partendo dalla valutazione delle proprie predisposizioni ed interessi, dovrà scegliere il percorso formativo più appropriato alle proprie esigenze. Per accompagnare, gli studenti in questa impegnativa scelta il Liceo Carducci organizza una serie di incontri e visite direttamente presso atenei, per gli studenti frequentanti le classi quarte e quinte.
Il giorno 23 novembre 2017 un gruppo di 50 studenti del corso linguistico e del corso LES ha visitato l'università Cà Foscari di Venezia partecipando alla presentazione dell'offerta accademica e a un'interessante lezione con focus sull'area linguistica ed economica dell'Europa centro-orientale.
E' stato organizzato per le classe quinte una interessante visita di una giornata al Job & Orienta di Verona a fine Novembre 2017, inoltre, l'istituto ha invitato un responsabile dell'Ufficio mobilità e didattica internazionale di UNIFE a presentare le opportunità di mobilità accademica come Erasmus+, programmi overseas e lauree a doppio titolo.
Il collegio infine ha deliberato di concedere due giornate per visite autonome agli open day degli atenei di interesse personale degli alunni. A completamento delle varie attività proposte si sono organizzate con esperti del Comune per gli studenti delle classi quinte una lezione per la compilazione di un curriculum vitae e una per la simulazione di un colloquio di lavoro.

Responsabile dell'attività:
Prof. Veronica Liverani

CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE
Nel mese di dicembre sono iniziati i corsi in preparazione agli esami di certificazione di lingua inglese.
Tali corsi prevedono 40 ore di lezioni e simulazioni del test per far familiarizzare gli alunni alla tipologia dell'esame. I livelli dei vari gruppi saranno di B1 B2 C1. Le lezioni saranno tenute da una docente di lingua inglese e da una madre lingua.

Docente responsabile del progetto prof:
Francesca Benetti

CERTIFICAZIONE DI LINGUA SPAGNOLA - DELE e
DI LINGUA FRANCESE LIVELLO B1- B2
Sono iniziati nel mese di febbraio, corsi in preparazione degli esami di certificazione DELE e DELF, che prevedono lezioni e simulazioni del test e che avranno lo scopo di approfondire le conoscenze e le competenze linguistiche dei partecipanti, familiarizzando con la tipologia dell'esame.
Le lezioni saranno tenute dalla madre lingua spagnola Prof.ssa Mateos Gonzales Maria e francese Villard France

Docenti responsabili del progetto proff.:
Grata, Villard

"PREMIO PACE CITTA' DI FERRARA"

Gli studenti delle classi
3A e 3H hanno partecipato al progetto
"Promozioni eventi culturali - Ferrara".
Nell'ambito del Progetto è stato assegnato il "PREMIO PACE CITTA' DI FERRARA" alla Senatrice colombiana
Ati Quigua - Per la difesa dei diritti alla vita
e la salvaguardia dell’ambiente.
Alla mattina la senatrice ha incontrato un gruppo di alunni presso il nostro Istituto e nel pomeriggio alcuni studenti hanno fatto parte del team di accoglienza in Comune dove si è svolta la premiazione.

Docenti responsabili del progetto proff.:
Balzani Silvia
Marchioli M.Cristina


Lunedì 19 settembre

presso la Sala Conferenze Camera di Commercio di Ferrara,
nell'ambito della settimana estense, si è svolta la presentazione
finale del progetto CLIL
"Le storie e le Scienze"
Per il Carducci erano presenti in qualità di relatori la Prof.ssa Gloria Balladori e il Prof. Francesco Gentile oltre alla rappresentanza studentesca.
Il progetto nato lo scorso anno in collaborazione con il Polo Scolastico di Codigoro, il Liceo Scientifico "Cevolani" di Cento e il Liceo "Carducci" di Ferrara, ha avuto come obiettivo l'approfondimento di tematiche storico-scientifiche nella loro reciproca contaminazione, attraverso l'uso di lingue veicolari secondo modalità Clil e di supporti multimediali di ultima generazione.
L'intera operazione ha prodotto materiali didattici già fruibili su piattaforme
on-line come e-twinning e prezi.

Docenti responsabili del progetto proff.:
Gloria Balladori, Francesco Gentile

PROSEGUE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA IN TUTTE LE SEDI E PER TUTTE LE CLASSI: carta, plastica, lattine, vetro, indifferenziato.
Un gruppo di ragazzi, con educatori e tutor controlla costantemente che la raccolta sia corretta nelle varie classi.
Questa organizzazione peer to peer,di alta valenza formativa, ha migliorato notevolmente la qualità della raccolta differenziata, cosicché anche la nostra comunità scolastica sta dando il suo piccolo contributo ad uno sviluppo sostenibile.

Docenti responsabili: Cannelli, Boselli

PROGETTO DI VOLONTARIATO

Alcune studentesse hanno partecipato ad un progetto di volontariato presso "Opera della Provvidenza S.Antonio" a Padova.

Docenti responsabili del progetto proff.:
Marchioli M.Cristina

Summer Camp Università di Canton

Nel mese di Giugno 2017 un gruppo di studenti dell'indirizzo linguistico curriculum Cina, sono partiti per il Summer Camp 2017 in Cina.
Durante il soggiorno linguistico di due settimane hanno visitato le città di Canton e Pechino, partecipando ad attività didattiche, sportive, lezioni di calligrafia e cultura tradizionale. Al termine del corso di lingua gli studenti hanno partecipato a una simulazione del test internazionale di livello B1/B2.
Le attività di Summer Camp sono previste anche per l'estate 2018 con destinazione Canton e Hangzhou.
Questa grande opportunità è frutto della collaborazione con l'istituto Confucio di Padova che si fa carico delle spese di vitto, alloggio e materiale didattico.
Referente dell'attività prof.ssa di conversazione Zhuang Mei dell' Istituto di Confucio di Padova e il prof. Rossi Tommaso docente di lingua e cultura cinese presso il nostro liceo.

Docenti responsabili del progetto proff.:
Tommaso Rossi e Mei Zhuang

Home Page | Il Liceo | Orientamento | Contatti | Info Studenti | Info Famiglie | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu