Liceo Statale Carducci

1° PREMIO

Ancora una volta la nostra scuola si distingue in materia di comunicazione e uso di nuovi strumenti e nuove metodologie di divulgazione di saperi e conoscenze.
Nell’anno scolastico 2016-17, gli alunni delle classi VE, VF e IIIB hanno svolto un proficuo lavoro di studio e raccolta documenti presso il Museo del Risorgimento e della Resistenza. La referente del Museo, dott.ssa Antonella Guarnieri ha messo a disposizione degli studenti e dei loro insegnanti, Laura Borghi, Laura Chiozzi, Sandra Salmi, Isabella Zaniboni, le strutture museali. Questa collaborazione ha consentito agli alunni di fare un’esperienza molto stimolante a contatto con documentazioni storiche che facessero luce su un episodio della storia partigiana ferrarese. Il lavoro è stato infatti incentrato sulla figura di Cerere Bagnolati, partigiana di Bondeno, deportata nei campi di sterminio nazisti. Fortunatamente Cerere è riuscita a fuggire e a tornare a Ferrara con tutto il suo carico di esperienze e testimonianze.
Il progetto prevedeva la realizzazione di un documento video che ha visto i ragazzi protagonisti, realizzato dalla videomaker Rita Bertoncini per conto dell’associazione Aidel.
Tale video con il titolo “77333”, che era il numero marchiato sul braccio di Cerere Bagnolati nel campo di concentramento di Ravensbrück
,

ha vinto il 1° premio

nell’importante rassegna dedicata al cortometraggio:“Memoria in Corto Film Festival 2018” promosso dalla Fondazione Centro Galmozzi di Crema.

Home Page | Il Liceo | Orientamento | Contatti | Info Studenti | Info Famiglie | Mappa del sito